2024 - 2025

6 gru, 2 cantieri, 1 sistema di sicurezza integrato

Soluzioni avanzate per il montaggio di sei gru a Lendava.

Informazioni sul progetto

Committenti

POMGRAD d.d. e GIC gradnje d.o.o.

Località
Lendava, Slovenia

Descrizione dell’opera
A Lendava è in costruzione il più moderno centro ad alta tecnologia per la produzione biofarmaceutica in Slovenia. Il progetto è realizzato da POMGRAD d.d. e GIC Gradnje d.o.o., mentre Klančar Žerjavi ha assunto un ruolo chiave nella pianificazione, nel montaggio e nel coordinamento di sei gru a torre in cantiere.

Anno
2024 – 2025

Sfide principali e soluzioni

Considerata la natura del progetto e gli elevati standard richiesti dal committente, la sicurezza è stata posta come priorità assoluta. Già nella fase preparatoria, attraverso analisi dettagliate e consulenza tecnica specialistica, abbiamo garantito:

  • un posizionamento preciso delle gru, tenendo conto di tutte le limitazioni statiche e dinamiche dell’area,

  • un piano di coordinamento con i fornitori di autogru e di ottimizzazione dei processi logistici, per assicurare uno svolgimento fluido delle operazioni di montaggio senza interferire con le altre fasi di costruzione,

  • una documentazione completa per le attività in cantiere, conforme ai più rigorosi protocolli di sicurezza.

Su richiesta dell’investitore, su tutte e sei le gru a torre è stato implementato un avanzato sistema ANTICOLLISION, che monitora in tempo reale la posizione e i movimenti di tutte le gru e previene le collisioni tramite:

  • limitazione automatica dei movimenti in prossimità delle altre gru,

  • sensori di posizionamento e un sistema informatico centrale,

  • adattamento dinamico delle limitazioni in base alle modifiche dello spazio operativo (in linea con le nostre soluzioni nell’ambito della tecnologia di zoning).

Conclusione

La chiave del successo è stata la nostra reattività e affidabilità, dalla prima riunione tecnica fino all’esecuzione finale. In tutte le fasi abbiamo operato come partner alla pari di progettisti e appaltatori, ottenendo così ulteriore fiducia e nuove opportunità di collaborazione all’interno del progetto.

Il feedback dei committenti ha chiaramente confermato che, grazie a soluzioni sicure, precise e supportate da solide competenze ingegneristiche, siamo riusciti a superare le aspettative.