2024 - 2026

Klančar Žerjavi come partner affidabile nell’ammodernamento della stazione ferroviaria di Lubiana

Ammodernamento dell’area ferroviaria delle stazioni di Lubiana.

Informazioni sul progetto

Committenti
Kolektor Koling gradbeništvo d.o.o., CGP d.d., Gradtech gradbeništvo tehnologija d.o.o. e Gitri d.o.o.

Località
Lubiana, Slovenia

Descrizione dell’opera
L’ammodernamento dell’area ferroviaria delle stazioni di Lubiana rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali in Slovenia. Interventi di questo tipo non significano solo lo sviluppo dell’infrastruttura di trasporto, ma costituiscono anche un importante motore di crescita economica ed eccellenza tecnica. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire alla sua realizzazione con le nostre attrezzature e competenze.

Anno
2024 – 2026

Sfide principali e soluzioni

L’ammodernamento dell’area ferroviaria delle stazioni di Lubiana rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali in Slovenia. Si tratta di un investimento ambizioso e strategicamente rilevante, del valore di circa 244 milioni di euro IVA inclusa. Il committente è la Direzione della Repubblica di Slovenia per le Infrastrutture, mentre l’esecuzione è affidata a un consorzio di imprese guidato da SŽ – Železniško gradbeno podjetje Ljubljana.

Progetti di questo tipo non significano solo sviluppo dell’infrastruttura di trasporto, ma costituiscono anche un importante motore di crescita economica ed eccellenza tecnica. Siamo lieti di aver potuto contribuire alla loro realizzazione con le nostre attrezzature e competenze.

Il nostro ruolo nelle fasi B e C dei lavori

La nostra partecipazione attiva è iniziata nel dicembre 2024 e proseguirà, secondo le previsioni, fino ad aprile 2026. In questo periodo garantiamo il posizionamento preciso e il supporto tecnico per tre gru.

Una delle principali sfide tecniche del progetto è stata la vicinanza dei binari ferroviari attivi, che ha richiesto il massimo livello di precisione e sicurezza nelle operazioni con le gru. A tal fine abbiamo implementato un sistema di zoning, che impedisce il movimento delle gru sopra aree pericolose o sensibili, come i binari esistenti e in esercizio.

Il sistema di zoning utilizza sensori e un controllo informatico centralizzato, consentendo all’operatore una supervisione completa della posizione della gru e bloccando automaticamente i movimenti in caso di avvicinamento a zone vietate. Questa tecnologia permette un’operatività continua ma sicura anche in ambienti estremamente complessi.

Conclusione

La collaborazione nell’ammodernamento della stazione ferroviaria di Lubiana evidenzia quanto siano determinanti attrezzature di alta qualità e professionisti esperti anche nei progetti infrastrutturali statali. In Klančar Žerjavi crediamo che ogni progetto rappresenti un’opportunità di crescita, innovazione e consolidamento della fiducia nella nostra competenza professionale.